Quantcast
Channel: il Quintuplo » L’Aquilone
Viewing all articles
Browse latest Browse all 61

Questo Squinzi piace proprio, mentre Vendola sfiora il patetico

$
0
0

Squinzi: «Basta perdere tempo con le polemiche»

«Abbiamo dato fiducia al governo Letta: speriamo di aver fatto bene, anche se tutti i giorni vediamo che si perde tempo in inutili polemiche». Ancora un affondo del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, che questa volta prende di mira l’esecutivo. E non risparmia neanche il sindacato «Mi sembra una previsione molto pessimista: da imprenditore spero si possa ripartire prima» afferma a proposito delle stime secondo le quali i livelli occupazionali pre-crisi si potrebbero raggiungere solo nel 2076.
Il made in Italy, afferma, è ancora competitivo ma «risente delle difficoltà del Paese e del calo vistoso dei consumi interni». «C’è comunque una capacità molto elevata di competere sui mercati globali da parte del settore manifatturiero, che è centrale per Confindustria perché solo partendo da qui può tornare la crescita».

Vendola: nel suo vocabolario la parola autocritica non esiste

Il commissariamento dell’Ilva – spiega Vendola «è il necessario punto di svolta che può consentire di avviare concretamente ed efficacemente il risanamento del grande siderurgico tarantino». «Inquinatori, bonificatori, risanatori – aggiunge – non possono essere tutti nello stesso mazzo. Per questo la nostra proposta dinanzi ai nuovi provvedimenti giudiziari è stata proprio quella del Commissariamento, una proposta suffragata dai giudizi del Garante e cresciuta nella consapevolezza collettiva dell’inaffidabilità della proprietà. A maggior ragione lascia l’amaro in bocca la scelta, annunciata dalle agenzie di stampa, di nominare nel delicato ruolo di Commissario Bondi che è attualmente amministratore delegato dell’azienda nominato dalla famiglia Riva». «Non portare alle estreme conseguenze la rottura col passato – conclude Vendola – a me sembra una scelta di compromesso politico, sbagliata anche perchè Taranto è oggi una città estenuata, vulnerabile, bisognosa di tornare a credere nello Stato. I parlamentari pugliesi che hanno disertato la riunione da me convocata nella giornata di ieri hanno perso l’occasione per comprendere quanto fosse necessario alzare la bandiera di un vero e profondo cambiamento, di forma e di sostanza. Una possibile pagina di futuro viene scritta solo a metà perchè c’è un passato assai pesante che impedisce alla politica di agire con maggiore coraggio. Sia consentito a me di dire tutta la mia delusione».

Mercurio

++ SQUINZI,STIAMO MORENDO DI FISCO,RINUNCIAMO A INCENTIVI ++

 

 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 61

Latest Images

Trending Articles